su di noi

Paola e Claudio

Insieme hanno deciso di aprire la loro casa con un progetto di accoglienza, per ospitare e introdurre i "forestieri" alla storia e alla cultura della città e della gente di Bari. Vi guideranno alla scoperta di architettura, storie e tradizioni locali, gastronomia, con la disponibilità e il calore di un vero ambiente familiare.

 

 

Paola Bozzani laureata in filosofia, specializzata in Archivistica Paleografia e Diplomatica e in Storia dell’Arte, si è realizzata nella vita professionale come Archivista di Stato.

 

Claudio Asaro, da sempre appassionato di fotografia, coltiva la passione per le relazioni umane e per la città in cui vive.

 


le colazioni di Paola

Torta di mele

Ingredienti: 200 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di olio, due uova, scorza grattugiata e succo di un limone, mezza bustina di lievito, tre mele, una banana

Preparazione: montare bianchi e rossi con lo zucchero, aggiungere l’olio, la buccia e il succo di limone, aggiungere, poi, la farina e il lievito, versare il composto in una teglia imburrata e infarinata; disporre le mele precedentemente pulite e tagliate in quattro spicchi, sui quali vanno fatti tre intagli col coltello, a raggiera intorno alla teglia e al centro, nei buchi vuoti infilare pezzi di banana o a piacere altra frutta; infornare a 180 gradi preriscaldando il forno.


Torta di mandorle / nocciole

Ingredienti: 300 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 130 grammi olio, 160 grammi di mandorle o nocciole sgusciate e tritate, 4 uova, 1 bustina pane degli angeli

Preparazione: montare le uova intere con lo zucchero per 10 minuti con le fruste elettriche e aggiungere alternando la farina e l’olio; in ultimo aggiungere il lievito e, mescolandole con il cucchiaio, le mandorle o nocciole tritate; versare infine velocemente in una teglia imburrata e cuocere in forno a 180 gradi per 45 o 50 minuti. Quindi buon appetito.


Ciambella allo yogurt bicolore

Ingredienti: 3 uova, 3 contenitori di yogurt pieni di farina, 2 contenitori di yogurt pieni di zucchero, 1 yogurt bianco senza zucchero, 2 cucchiai colmi di cacao, 1 contenitore di yogurt pieno di olio di semi di soia, 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione: montare le uova intere con lo zucchero col frullino elettrico per 10 minuti, aggiungere alternativamente un po’ di farina, un po’ di olio ed un po’ di yogurt fino ad esaurimento degli ingredienti, usando il frullino alla più bassa velocità, per ultimo aggiungere il lievito, versare metà dell’impasto in uno stampo per ciambella già precedentemente imburrato ed infarinato; aggiungere all’altra metà dell’impasto il cacao mescolando brevemente e versare nello stampo. Infornare in forno già caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.


Cantuccini altamurani

Ingredienti: 500 grammi di farina “00”, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di olio extravergine di oliva, 150 grammi di mandorle tostate e tritate grossolanamente, una bustina di ammoniaca per dolci (20 grammi)

Preparazione: impastare tutti gli ingredienti sul tagliere, dividere la pasta in quattro parti formando 4 sfilatini tipo baguette da posizionare in una teglia e infornare per 15 minuti a 200 gradi. Lasciare raffreddare, tagliare gli sfilatini a fette e rimettere le fette nella teglia. Infornare nuovamente a 180 gradi fino a che le fette non saranno dorate e tostate.



dagli ospiti

fra gli altri abbiamo ospitato:

Françoise e Daniel Cartier, visual artist

Nino Racco, attore e regista

Paola Sanna, atleta

Gabriella Sborgi, mezzosoprano



dalla stampa

B&B Corte Zeuli di Paola Bozzani

 

Strada Zeuli n.20 - 70122 Bari - BA - Italia

email: palazzozeuli@yahoo.it - tel. +39.0805217646 - mobile +39.3487941944